venerdì 26 ottobre 2007

Archimede era un Illuminato


Anni fa (era il 2004), partecipai per la prima volta in vita mia ad un blog. Era uno dei blog de La Repubblica, e dopo un periodo in cui avevo usato il mio vero nome come nick, cominciai a "firmarmi" Archimede. Per spiegare brevemente perché, dirò che è stato il mio soprannome in famiglia quando ero ragazzino.
La maggior parte degli "avventori", dato il quotidiano, era di sinistra (qualunque cosa ormai significhi), mentre non mancavano i disturbatori di destra, alcuni (pochi) intelligenti, altri (molti) dei veri idioti.
Notammo tutti che se si cazzeggiava, il blog scorreva tranquillo, con qualche critica di fancazzismo a spese dei datori di lavoro da parte dei destrorsi. Ma spesso, quando i commenti nel blog prendevano una piega "seria", in cui si intavolava un dibattito costruttivo su grandi problemi, allora imperversavano i trolls bombardando il blog di insulti, cazzate, testi di canzoni, brani copiaincollati da Wikipedia, ecc. ecc.
In particolare ricordo una giornata che era l'anniversario di un tragico evento (mi sfugge però se fosse il rapimento Moro o la strage della stazione di Bologna, o ancora quella di Brescia: bisogna tristemente ammettere che di episodi simili siamo pieni) insomma si stava tranquillamente "conversando" tra bloggers, ognuno col suo ricordo personale di quella giornata e di cosa avesse significato per ognuno, quando ad un certo punto eccoli lì: fanno irruzione i trolls, con la solita tattica, mandando a puttane il discorso ed "impossessandosi" di fatto del blog.
Obiettivo raggiunto, visto che la discussione non fu più ripresa.
Ma giungo al punto cruciale: indispettito da quell'evento, postai un commento in cui invocavo l'intervento censorio del giornalista gestore di quel blog. Apriti cielo.
Immediatamente uno di questi trolls, rivelando una cultura ed una proprietà di linguaggio fino ad allora insospettabili, mi diede del dittatore, sostenendo che da un illuminato come Archimede non si aspettava tanto oscurantismo.
In effetti, còlto dall'ira, non ci avevo pensato, e la cosa mi colpì abbastanza pur avvertendo che avevo comunque ragione e che l'obiezione era una scusa per spostare di fatto il problema principale.
Pochi giorni fa su questo blog - il mio blog - qualcuno ha copiaincollato un paio di canzoni di Baglioni, così, senza che ci entrassero una cippa col topic proposto, per quanto scherzoso se volete (e senza firmarsi, chiaro). Le ho lasciate per un po', ho riflettuto, poi le ho cancellate.
Apriti cielo again: di nuovo, accuse di essere poco trasparente.
A questo punto ho fatto una riflessione: non sono fatto per gestire un blog che non sia moderato.
A scuola facevo temi di Italiano stringati (che se vogliamo è l'antitesi del tema, che deve essere lungo) ma fossi mai uscito fuori tema una sola volta. Sarà per questo che odio i fuori tema.
E allora, se un blog deve essere aperto anche ai commenti più insulsi, anche al facile coraggio dell'anonimato, io questo giocattolo non lo voglio più. Evidentemente non è fatto per me.
Forse, non sono quell'illuminato a cui vorrei far credere di assomigliare.
Oppure certuni, dietro la scusa della democrazia, vogliono fare quel cazzo che gli pare (ma qui mica siamo nella Casa della Libertà Provvisoria!).
D'altronde il giocattolo è mio e ne posso fare quel che voglio.
Preferisco tornare a commentare (in tema) su quelli degli altri.
Arrivederci, è stato quasi sempre un piacere.
Questo blog si autodistruggerà entro pochi giorni.

10 commenti:

Maurizio ha detto...

Aspetta!Aspetta!

Non essere precipitoso! Mi pento ancora oggi di quando ho fatto cose in maniera precipitosa.
(anche se in questo caso stiamo parlando solo di un blog).

Mi prendo la responsabilità di tutto questo. Sono io che ho messo
le canzoni di Baglioni prendendo
spunto da una parola di una partecipante (la parola era OLTRE).

Non farò più commenti poco pertinenti.

NON MOLLARE!!!
Dai il giusto peso a quello che ti dicono gli altri.Ricorda quello che dicono i metallica

"forever trust in who we are".

punjball

PS l'unica vera critica sempre riguardo la superficialità.
Non sarei così sbrigativo a mettere in fronte l'etichetta di
destrorso a chi critica il fancazzismo.

Il fancazzismo non è certo un demone ma il discorso è sempre
più complesso...

Archimede ha detto...

Al di là di tutto questo, c'è la riflessione che in fondo (pur se moooolto migliorato negli anni) io sia sempre quel permaloso che ero da ragazzo.
Forse mi si addice di più il ruolo da commentatore di blog altrui...

Sui critici del fancazzismo, è bastato rivoltargli contro l'accusa: se stai a darmi del fancazzista sul blog, allora stai fancazzando anche tu, no?

E comunque erano loro stessi a tenerci a sottolineare la loro appartenenza politica.
L'etichetta in fronte se la mettevano da sé.

Anonimo ha detto...

EPPURE A ME MI PIACEVANO I NIU TROLLS
:ppppppppp

Anonimo ha detto...

ok.
a me non sembra che permettendo a chiunque di fare ciò che vuole ci si dimostri "aperti, illuminati e democratici".
sarà pure così, ma a me non interessa: avevo il blog infestato da imbecilli ... bene, ho messo i cancelli e bannato alcuni utenti.
i bambini si educano e si puniscono, quando riteniamo il loro comportamento sbagliato.
di bambini di tutte le età è piena l' italia.
e molti non hanno avuto genitori amorevoli che insegnassero come entrare in relazione con gli altri.
quindi arrivano e sfasciano tutto, con la presunzione di agire "democraticamente".

se chiudi il blog è una perdita d' intelligenza a disposizione di tutti.
piccola, non fondamentale, certo, ma una perdita.
e non possiamo permettercelo.

Anonimo ha detto...

Se chiudi il blog ti mando i miei amici montenegrini a casa.
Occhio.
Non serve che mi firmi.

Anonimo ha detto...

Non commento ma leggo sempre, mi rammaricherei della chiusura (posso proporre una famiglia di dimensione n di moldavi che abita sotto a noi e si dedica a loschi traffici in aggiunta agli amici montenegrini).
Rock'n'roll.

Anonimo ha detto...

...che ne dite di qualche romeno
che non riesce a mettere insieme
il pranzo e la cena.
Qualche centinaio di euro per dare qualche INZACCHERATA penso che se le prenda con piacere...

:-))))

buongustaio

Anonimo ha detto...

No, no.
Se ti stanchi di un giocattolo (poniamo: un trenino ;-)) dopo esserti divertito a giocarci per un po' di tempo, non lo distruggi.
Lo accantoni preferendo far altro, poi tornerai a giocarci, sempre che quel giocattolo possa ancora divertirti. Voglio dire: distruggerlo sarebbe come privarsi del piacere di tornare a giocarci.

Per il resto, il blog è tuo e ci mancherebbe se non fosi tu a stabilire regole per l'ospitalità. Non percepire la possibilità di filtrare i commenti come un retaggio; al contrario è una risorsa, e se ti poni lo scrupolo di tarpare la libertà d'espressione (...citando Baglioni?? Mah!! ;-)), puoi sempre sventolare prima il cartellino giallo.

Poi insomma: se te ne vai, mi dispiace.
Un blog è un luogo creativo e se se ne chiude uno ben fatto è un peccato.

Ziby

Anonimo ha detto...

adesso che hai scovato il "colpevole" (che per altro si autodenuncia!) potresti ripensarci a non chiudere il blog... insomma non mi sembra un gesto moderato. e poi egoisticamente parlando: cosa leggo io dopo????!

Anonimo ha detto...

...Archimede,

tu mi insegni che le navi galleggiano,
ma gli uomini meritano di più!!!

Facce sognà!

punjball



"Guardate avanti, e puntate sempre più in alto perchè le stelle
non sono poi così lontane."

Paolo Nespoli