mercoledì 7 novembre 2007

Chi la vo' cotta e chi la vo' cruda


Dovrei creare un nuovo post ma, come dicono a L'Aquila, nun me ne te' (non me ne tiene [voglia]). Allora faccio un post che parla del blog: ma un blog che parla del blog cos'è, un meta-blog? OK ho capito, sto divagando. Ma andiamo con ordine (quello che segue è un melange di commenti e di messaggi ricevuti in privato, in cui molti si riconosceranno):

Fase 1 : Mi registro su Splinder ed inizio a commentare i blog altrui
"Perché non apri anche tu un blog?" (non mi pare il caso)
"Scrivi bene: dovresti metter su un blog" (poi non vi lamentate però)

Fase 2 : Creo un blog, dopo molti scervellamenti su significato, titolo, chisiamo e dadoveveniamo
"Perché l'hai aperto su Blogspot?" (ma porc...)
"Nel tuo blog non riesco a commentare!" (qui mi dispiace davvero)
"Io non riesco nemmeno ad entrare!" (apperò)
"Avevi già l'account Splinder, era facilissimo, non capisco"

Fase 3 : Arrivano gli anonimi, anche se qualcuno in realtà fa in modo di farsi riconoscere
"Perché consenti i commenti agli anonimi?"
"Ti avevo avvertito che sarebbe successo!" (è vero, l'aveva fatto)

Fase 4 : Consento i commenti solo a chi è registrato
"Se speri che mi registri per commentare stai fresco!"
"Finalmente, era l'unica cosa da fare!"
"Tanto io leggevo solo, senza commentare" (scroccone ;-D )

Fase 5 : Riammetto a commentare chiunque.
Arrivano interi testi di canzoni. Ci penso su un po', quindi li cancello.

Fase 6 : Proteste da un lato, applausi dall'altro
"Ti credevo un trasparente!" (sai che schifo, si vedrebbero tutti gli organi interni)
"Sei peggio di una testa di morto" (prego?)
"Hai fatto bene, democrazia non vuol dire fare i propri comodi in casa altrui"
"Se cancelli i commenti non è più un vero blog!"

Fase 7 : Annuncio che chiudo il blog
"Aspetta, non essere precipitoso!"
"Non cedere, chiudere sarebbe un peccato"
"È una perdita di intelligenza" (non esageriamo)
"Ti fai condizionare così?"

Fase 8 : Apro anche su Splinder, praticamente un blog gemello (ma non chiudo Blogspot)
"Pirlone, te l'avevo detto fin da subito!" (che ero pirlone?)
"Oh, finalmente, qui è molto meglio!"
"Sei una merda squacquera!" (questa mi mancava)
"Perché non mi hai avvisato?" (ma non ero già sposato? mah...)
"Archimede sei un basterdello" (con la e)

Fase 9 : mettetecela voi, la fase nove, con i vostri commenti.

4 commenti:

Ziby ha detto...

Che ne so.
Due blog sono di certo troppi, come del resto anche uno ;-).
Resto qui fermo al bivio in attesa che tu metta i segnali.
Vedi tu.

Archimede ha detto...

Sì, credo che ne chiuderò uno.
Sto aspettando di mettere il papabanner anche di là perchè mi dispiace abbandonarlo qui ;-)

Anonimo ha detto...

...attenzione a farsi belli, intelligenti, scaltri e fuori dal coro criticando ogni sistema
(Berlusconi, la Chiesa, Bush o chicchessia) non rendendosi conto che con il proprio comportamento
si mette in difficoltà quotidiana
il "compagno di banco" ...

"a pensar male si fa peccato ma ci si indovina quasi sempre"

Giulio Andreotti


"Sono un giornalista che ricorre, con una certa frequenza, alle citazioni, perchè ho memoria ed ho bisogno di appoggi : c'è qualcuno al mondo che la pensava, o la pensa come me"

Enzo Biagi

Archimede ha detto...

Forse l'aggancio qui sopra è da ricercarsi nel mio riferimento al "papabanner".
Ma quando critico la Chiesa (o Bush, o Berlusconi o chicchessia) non sto cercando di farmi né bello (basta lo specchio per rendermene conto), né intelligente o scaltro (intelligenti si è o non si è, se lo "si fa" presto si viene smascherati).
Sull'essere fuori dal coro me ne faccio un vanto, e se il "compagno di banco" entra in difficoltà non posso che compiacermene per lui: tutte le volte che è toccato a me essere messo in difficoltà, ciò si è rivelata una magnifica occasione per riflettere, discutere e in definitiva per crescere.