mercoledì 29 agosto 2007

Il mistero dell'omeopatia



D'accordo, il precedente post faceva cagare. Cancelliere, metta agli atti.

Il mistero dell'omeopatia che dà il titolo al post non è riferito, come potreste pensare, all'efficacia o meno dei preparati omeopatici nella cura delle varie affezioni. Come la penso sull'argomento credo sia intuibile ai più; nel caso, per chi avesse tempo, legga qui.

Il vero mistero (o catena di misteri, per gli appassionati alla Codicedavinci) è - anzi sono:

1) perché mia moglie ne abbia una cassettiera piena;
2) perché detta cassettiera, con nome in Latino su ogni cassetto, sia stata da me medesimo di persona allestita;
3) perché, per farla contenta, io ingurgiti quelle pasticchine di fuffa (sebbene una fuffa zuccherata);

ma soprattutto, Signori della Corte,

4) come mai in Francia costino 1,80 Euro a boccetta contro i 5,15 che chiedono qui in Italia.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Sia messo agli atti che è una cosa oSCEMA.

Torquemada ha detto...

Sono pienamente d'accordo a metà con le sue affermazioni.

Se da un lato la giustificazione pseudoscientifica della "memoria dell'acqua" è una baggianata, d'altro canto c'è gente che effettivamente si sente meglio, il famoso "effetto placebo", bevendo acqua.

Io di solito mi sento ancora meglio bevendo una buona birra.

Archimede ha detto...

Gommy, non è chiaro se ad essere oSCEMA sia l'omeopatia stessa, o il fatto che io faccia da cavia (e da costruttore di cassettiere all'uopo) o infine la truffa nella truffa, cioè che qui costino il triplo che là.

Torque: per alcune sostanze di tipo grasso si usa, per la diluizione, il lattosio.
Allora esiste una memoria del lattosio? E chissà, forse pure una memoria della birra?

Torquemada ha detto...

Guardi ingegne',
avrei la risposta qui sulla lingua, ah no, era un pelo, solo che in questo momento ho un vuoto di memoria, si vede che non sono omeopatico.

Alulu ha detto...

E figurati se non mi precipito a lasciare la mia cacchina fresca sul blog nuovo di zecca!!!

Anche se io sto alla tecnica come Berlusconi al 740...

Archimede ha detto...

Accidenti, era bello pulito...

Eh eh, ciao Alulu, è un piacere averti qui!

Io avrei appunto l'intenzione, quando possibile, di rendere la materia un po' più... for dummies.

Senza offesa per i dummies, eh! :-D

Anonimo ha detto...

quoto torquinio
al posto di spenderle in siffatte cose fuffe una bella guinnes al mirtillo con le amiche è una medicina infallibile! ;OPPPP

Anonimo ha detto...

anonimo ero muà
robyguinness

Anonimo ha detto...

mi sono letta tutto il pippardone "lì".
annuendo per la soddisfazione di trovare tanto ben espresse tutte le mie perplessità.
poi ...

archimé, dicce pure che consulti l' oroscopo, così stamo a posto!

Archimede ha detto...

No, te prego!
Tanto prima o poi un post sull'astrologia lo pubblico, 'ndo' vai, pe' tetti (del resto ai gatti si addice, anna' pe' tetti).

Torquemada ha detto...

Ingegne',
attendo con ansia questo nuovo elzeviro sull'astrologia, ho prove a discarico fenomenali da sottoporle.

Anonimo ha detto...

Cosa non si fa per amor....Conosco uno che andava persino in Francia passando i Pirenei dalla Spagna....